ActionAid, Cittadinanzattiva, Legambiente, hanno lanciato il programma Follow the Money, con l’obiettivo di avviare un network ampio di organizzazioni civiche, locali e nazionali, che assumesse l’impegno di radicare nel Paese un sano dialogo sociale con le istituzioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e monitorarne l’attuazione nelle diverse fasi.

Da questo impegno nasce l’Osservatorio civico PNRR, il quale, nel corso degli ultimi anni, insieme alle associazioni aderenti, ha portato avanti azioni e iniziative volte a garantire che l’attuazione del PNRR avvenisse nella maniera più trasparente e partecipata possibile, in modo tale che possa realmente rappresentare un successo per tutte e tutti.

Due anni di PNRR sono meno della metà del suo ciclo di “vita”, ma si può affermare che siano comunque abbastanza per delineare un profilo del Piano stesso e per trarne un bilancio che, ad oggi, possiamo definire a somma zero tendente al negativo.

In questi anni è emersa, purtroppo, la totale assenza della società civile come interlocutore per molte autorità che si occupano del PNRR, che invece di considerare la cittadinanza come valore aggiunto per una buona riuscita del Piano, continuano ad ignorarla nella vacua speranza che l’Italia di domani si possa fare a porte chiuse, senza i soggetti che la vivono e la vivranno nel futuro.

Proprio la mancanza di spazi di ascolto e partecipazione ha nutrito il lavoro collettivo portato avanti dalle organizzazioni promotrici e tutte le realtà aderenti all’Osservatorio. Con la volontà di analizzare l’attuazione del Piano, proporre soluzioni e istituire spazi generativi di confronto si è voluto pubblicare il rapporto “Osservatorio civico PNRR. La Società civile come guida per la giusta ripresa”.

L’obiettivo principale che si pone il rapporto è quello di raccontare quanto è stato fatto in questo biennio, mostrando i successi e le sconfitte del PNRR, in modo da indagare quanto ancora deve essere fatto per un Piano delle cittadine e dei cittadini.

Molto tempo è già passato, ma si è ancora in tempo per un cambio di rotta. Per rendere il PNRR più trasparente e partecipato, più vicino a cittadine e cittadini, più aperto ai territori e ai reali problemi che affliggono il Paese. Per creare tutte e tutti insieme l’Italia di Domani.

 

 la societa civile come guida per la giusta ripresa copertina

Clicca qui per scaricare il rapporto “Osservatorio civico PNRR. La Società civile come guida per la giusta ripresa

NEWS

CONTATTACI