Dopo le edizioni di Bologna e Messina, l’Osservatorio civico torna con la quarta Scuola di Monitoraggio Civico che sarà organizzata a Roma (il programma in dettaglio in calce) e che prenderà avvio il prossimo venerdì 28 aprile alle ore 17 presso Spazio M3 (Via Ludovico Di Savoia 2, Roma- San Giovanni).

L'obiettivo della scuola è quello di fornire alle e ai partecipanti strumenti concreti per monitorare e valutare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'area metropolitana di Roma. Le e i partecipanti avranno la possibilità di selezionare alcuni progetti di loro interesse tra quelli previsti dagli investimenti del PNRR a Roma e saranno successivamente accompagnati nella definizione di un piano di monitoraggio per controllarne l’esecuzione.

Nel corso degli incontri sarà prevista la partecipazione di un referente istituzionale del Comune di Roma che illustrerà ai e alle partecipanti i progetti finanziati dal PNRR in corso o previsti.


La Scuola è strutturata in 5 incontri che si svolgeranno ogni venerdì dal 28 aprile al 26 maggio e si rivolge principalmente (ma non solo) alle organizzazioni della società civile. Durante gli incontri si alterneranno interventi frontali di esperti e attività laboratoriali in presenza per approfondire la conoscenza delle principali opere PNRR nell'area metropolitana di Roma, del loro iter realizzativo e degli strumenti necessari per un controllo civico sulla loro realizzazione. L'ultimo incontro sarà dedicato all'approfondimento dei progetti relativi alla Missione 6-Salute.

Gli incontri, organizzati dall'Osservatorio civico PNRR, vedranno la partecipazione di varie organizzazioni aderenti all'Osservatorio ed esperte sulle tematiche della scuola: ActionAid, Cittadinanzattiva, DatiBeneComune, Fondazione Openpolis, Monithon, OnData, The good lobby.


La partecipazione alla Scuola di Monitoraggio Civico è GRATUITA

Per partecipare occorre compilare il form di iscrizione a questo link entro il 27 aprile.

PROGRAMMA INCONTRI
(il programma potrà subire delle variazioni che verranno comunicate prima dell’inizio della scuola)

1° Incontro- venerdì 28 aprile h 17-19

  • Introduzione al PNRR e all’Osservatorio Civico (a cura di ActionAid)
  • Introduzione al monitoraggio civico (a cura di Monithon)

2° Incontro- venerdì 5 maggio h 17-19

  • L'esiguità dei dati pubblici sul PNRR e un'introduzione ad alcune banche dati correlate (OpenCUP e di ANAC) (a cura di OnData e Dati Bene Comune)
  • La piattaforma OPENPNRR (a cura di Fondazione Openpolis)

3° Incontro- venerdì 12 maggio h 17-19

  • Pianificare un percorso di monitoraggio civico di un progetto PNRR: le informazioni da avere e le fasi da seguire per compilare il report (a cura di Monithon)
  • Il FOIA e l’accesso civico agli atti (a cura di ActionAid e di Cittadinanzattiva)

4° Incontro- venerdì 19 maggio h 17-19

  • Il Lobbying Civico: una forma inedita di partecipazione politica (a cura di The Good Lobby)

5° Incontro- venerdì 26 maggio h 17-19

  • Workshop tematico su Missione 6 Salute: PNRR - Case della Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali Operative Territoriali: la mappatura di Cittadinanzattiva (a cura di Cittadinanzattiva)

Scarica locandina e programma

NEWS

CONTATTACI