Sabato 12 novembre, al Centro Sociale CostArena, ha avuto luogo il terzo incontro della Scuola di monitoraggio di Bologna dell’Osservatorio Civico PNRR.

La lezione si è aperta con una panoramica sul Lobbying Civico, a cura di The Good Lobby, come forma di attivismo dal basso e partecipazione politica: è stato approfondito come si struttura il processo decisionale, i metodi pratici per creare una campagna di lobbying e le strategie comunicative. In particolare, sono stati introdotti i temi della mappatura degli stakeholders e delle tecniche di scrittura di un Position Paper, poi messi in pratica in forma laboratoriale nel corso della lezione.

In seguito, la campagna datibenecomune, attraverso gli interventi di OnData e Infonodes, ha presentato la sua esperienza, approfondendo il tema della mancanza di dati sui progetti PNRR. È seguita una panoramica sulle banche dati di OpenCUP e di ANAC per il monitoraggio di progetti e appalti pubblici.

Il terzo intervento è stato curato dalla Fondazione Openpolis e ha avuto come argomento centrale l’illustrazione della piattaforma OPENPNRR, piattaforma creata per favorire il monitoraggio personalizzato del PNRR e l’aggiornamento costante in linea con i dati disponibili.

Infine, ActionAid e Cittadinanzattiva hanno presentato lo strumento dell’Accesso civico agli atti (FOIA) sia nei suoi aspetti normativi e procedurali sia illustrando un esempio concreto di applicazione, relativo alle richieste FOIA che Cittadinanzattiva ha presentato per la richiesta di dati sulle liste d’attesa in Italia nel periodo post-Covid.

Si ringrazia tutte e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questa terza sessione della scuola e si ricorda che il quarto e ultimo incontro della scuola avrà luogo il prossimo sabato 26 novembre.

Per approfondire gli argomenti trattati nel corso di questa terza giornata è possibile scaricare qui i materiali distribuiti durante le lezioni.

NEWS

CONTATTACI