Con DPCM del 14 ottobre 2021 a firma del Presidente del Consiglio Mario Draghi, l’Osservatorio Civico PNRR è stato inserito come membro effettivo al Tavolo Permanente per il Partenariato Economico, Sociale e Territoriale.

Il Tavolo – al quale siedono anche i rappresentanti del Governo, delle Regioni e degli Enti Locali, nonché i rappresentanti delle parti sociali, delle categorie produttive, dell’Università e delle organizzazioni della società civile e della cittadinanza attiva – è stato previsto dall’articolo 3 del cosiddetto DL Semplificazioni/Governance PNRR (DL 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108) ed ha funzioni consultive per tutte le questioni connesse al PNRR, con possibilità di segnalazione alla Cabina di regia e al Servizio centrale per il PNRR dei profili ritenuti rilevanti per la realizzazione del Piano italiano.

Tale risultato è stato ottenuto a seguito di un vigoroso impegno da parte dell’Osservatorio Civico sin dalle prime fasi di definizione del PNRR, un impegno che ha permesso un suo accreditamento come soggetto autorevole all’interno del panorama pubblico, tanto da sedere al Tavolo come unico membro della Società Civile (insieme al Forum Nazionale del Terzo Settore). 

Tutto ciò ci offre oggi, quindi, l’occasione di perseguire con ancor più convinzione, in tale prestigiosa sede, le nostre istanze legate alla trasparenza, alla partecipazione e al monitoraggio civico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Scarica il DPCM 14 ottobre 2021

NEWS

CONTATTACI