A seguito delle prime riunioni del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale – previsto ex articolo 3 del D.L. 77/2021 (convertito in legge 29 luglio 2021 n. 108) e formalmente istituto con DPCM del 14 ottobre 2021, con funzioni consultive per tutte le questioni connesse al PNRR – l’Osservatorio civico PNRR ha inviato due note scritte, al fine di evidenziare i temi cari all’Osservatorio stesso, quali la trasparenza, accountability sociale e la partecipazione nel PNRR, e di rispondere alla sollecitazione del Prof. Treu, coordinatore del Tavolo, relativamente all’invio di contributi concernenti la materia delle semplificazioni.
Nella prima nota1 si è voluto ribadire l’importanza della trasparenza, in particolare (ma non solo) relativamente alla necessità di procedere alla pubblicazione dei dati relativi a tutti i processi legati al PNRR in formato aperto (machine readable, riutilizzabili a qualsiasi scopo, ben descritti e aggiornati con cadenze adeguate). La nota ha voluto affrontare anche il tema della partecipazione, sollecitando la ricerca di formule per una partecipazione aperta delle associazioni anche nella fase di progettualità, oltre che cercare di stimolare il dibattito relativamente alla necessità di consultazioni pubbliche, tavoli di confronto e monitoraggio. Infine, nel contributo si è voluto affrontare altresì i temi relativi ai Patti di Integrità e all’Anticorruzione.
Nella seconda nota, (che ha visto anche un seguito, grazie ad un’importante integrazione del contributo iniziale)2 l’Osservatorio ha proceduto all’invio di osservazioni scritte in merito all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministro Renato Brunetta, con particolare riferimento agli interventi per la semplificazione e la standardizzazione delle procedure amministrative.
In particolare, relativamente alla verifica d’impatto della regolazione (VIR) sul decreto-legge n. 77 del 2021, si è voluto segnalare l’importanza di assicurare il necessario approfondimento sulla applicazione ed operatività degli obblighi e strumenti di consultazione dei cittadini nel processo di VIA nazionale e regionale e di VAS, oltre che fornire un’attenta analisi sul principio del DNSH (Do Not Significant Harm).
Oltre ciò, la nota dell’Osservatorio ha dato spazio anche all’analisi dei contributi relativa al coinvolgimento del Tavolo Permanente e alle seicento procedure da semplificare, reingegnerizzare e digitalizzare.
Infine, nel seguito alla seconda nota, sono stati evidenziati anche gli importanti temi relativi alle energie rinnovabili, al sistema di bonifiche, al Supersismabonus, nonché ulteriori argomenti di particolare rilievo, quali il potenziamento dei controlli ambientali e l’assenza di trasparenza nella gestione del PNRR.
Approfondimenti:
- prima nota al tavolo di partenariato
- seconda nota al tavolo di partenariato
- seguito alla seconda nota al tavolo di partenariato
1 Per la redazione della quale si ringraziano le associazioni parte dell’Osservatorio che hanno contribuito, in particolare The Good Lobby, Fondazione Etica, Amapola, CGD – Ancona, onData, Transparency International Italia, CIVICO22 e Action Aid Italia.
2 Per la redazione delle quali si ringraziano le associazioni parte dell’Osservatorio che hanno contribuito, in particolare Cittadinanzattiva, Legambiente, l’Associazione Analisti Ambientali e Action Aid Italia.