Sabato 18 marzo si è tenuto a Messina, presso la sede del CESV, il quarto e ultimo incontro della “Scuola di Monitoraggio Civico del PNRR”, organizzata dall’Osservatorio Civico PNRR in collaborazione con Parliament Watch Italia e il suo laboratorio Libellula e il CESV Messina ETS.

La scuola ha previsto 4 incontri formativi e la partecipazione di alcuni relatori provenienti dalle associazioni della rete dell’Osservatorio civico.

Il primo incontro del 4 febbraio ha previsto un’introduzione al PNRR, al Monitoraggio Civico e all’Osservatorio Civico sul PNRR. Inoltre, a questa sessione ha partecipato a distanza Carlotta Previti, assessora comunale con deleghe alla Smart City, programmazione, monitoraggio e rendicontazione Fondi Extra Comunali, Pianificazione strategica Fondi Europei, Rapporti con le Istituzioni Europee e l’Università. Questa ha presentato ai partecipanti i progetti PNRR attivati o di prossima attivazione nel Comune e nella città metropolitana di Messina.

Al secondo incontro del 18 febbraio i rappresentanti della campagna DatiBeneComune hanno illustrato ai partecipanti la disponibilità di dati pubblici sul PNRR, anche attraverso una esercitazione pratica focalizzata sui progetti PNRR a Messina e i relativi dati disponibili attraverso l’incrocio di varie banche dati. Fondazione Openpolis ha poi presentato OpenPNRR, la piattaforma civica di trasparenza, informazione, monitoraggio e valutazione del PNRR.

Durante il terzo incontro del 3 marzo Monithon ha presentato la propria piattaforma per la redazione di un report di monitoraggio civico e il canvas preparatorio. Nel corso della lezione i partecipanti attraverso la compilazione del canvas hanno avviato un piano di monitoraggio di un progetto da loro scelto nel territorio messinese (nello specifico il piano urbano integrato – PUI – “Città del Ragazzo”).

Il quarto e ultimo incontro ha visto la partecipazione di The Good Lobby, che ha illustrato le tecniche di lobbying civico utili ad organizzazioni della società civile e cittadini per creare una campagna di advocacy. In particolare, i partecipanti si sono cimentati nel mappare i potenziali stakeholders alleati e avversari per il monitoraggio civico del piano urbano scelto.


Con la conclusione del ciclo di incontri non termina però l’attività della Scuola che continuerà ad affiancare i propri partecipanti in azioni di monitoraggio civico sul territorio. Lo hanno sottolineato in apertura di incontro Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina, e Patrizia Caruso, di ActionAid Italia, tra le organizzazioni promotrici dell’Osservatorio Civico PNRR.

In chiusura di incontro, Giuseppe D’Avella di Parliament Watch Italia, ha spiegato come continueranno le attività della Scuola di monitoraggio civico del PNRR.
Nel corso degli incontri di febbraio e di marzo sono state raccolte numerose segnalazioni di progetti che hanno acceso l’interesse dei partecipanti. Per fare qualche esempio: gli interventi di rigenerazione urbana e per il “Dopo di Noi” alla Città del Ragazzo, la riqualificazione di Capo Peloro, il risanamento delle periferie, la forestazione urbana.

Ricevute le segnalazioni, la Scuola si impegna ad affiancare i partecipanti nella richiesta di tutte le informazioni disponibili sul progetto di interesse al soggetto attuatore (Comune, Città Metropolitana, ecc.), così da rendere possibile l’avvio di un’azione di monitoraggio civico. 

Per approfondire la scuola di monitoraggio potete scaricare qui i materiali distribuiti durante le lezioni:

 

Per una sintesi completa degli argomenti trattati a lezione si rimanda ai report di Parliament watch:

NEWS

CONTATTACI