Il 19 settembre 2022 il Tavolo Permanente per il Partenariato Economico, Sociale e Territoriale (organismo della governance del PNRR con funzioni consultive e composto anche da rappresentanti non istituzionali della società italiana) ha pubblicato la sua prima relazione, comprendente gli approfondimenti tematici e le richieste maggiormente ricorrenti avanzate dai partecipanti, a seguito degli incontri di questo primo ciclo di riunioni (novembre 2021 e luglio 2022) con i vertici delle Amministrazioni centrali titolari degli interventi PNRR.

L’Osservatorio Civico PNRR, che siede come membro effettivo al Tavolo a seguito dell’approvazione del DPCM del 14 ottobre 2021 ha preso parte a tutte le 20 riunioni di questo primo ciclo, riportando le proprie osservazioni in alcune note ufficiali indirizzate al Coordinatore del Tavolo.

La relazione, a cura del Coordinatore del Tavolo prof. Tiziano Treu, è stata quindi trasmessa alla Presidenza del Consiglio e pubblicata sul sito Italiadomani.

Per chi fosse interessato è possibile scaricare QUI la Relazione. Inoltre, pubblichiamo di seguito tutte le note/memorie inviate dall’Osservatorio Civico PNRR nel corso di questo primo ciclo.

Leggi le Note al tavolo

  • Nota 1. Presentazione contributi scritti sulle azioni implementative dei Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (03/12/2021)
  • Nota 2 e Nota 2 bis. Osservazioni relative all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministro Renato Brunetta, con particolare riferimento agli interventi per la semplificazione e la standardizzazione delle procedure amministrative (13/01/2022)
  • Nota 3. Osservazioni relative all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (25/02/2022)
  • Nota 4. Osservazioni scritte relative alle domande e all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministero della Transizione Ecologica (01/03/2022)
  • Nota 5. Osservazioni scritte relative alle domande e all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (25/03/2022)
  • Nota 6. Osservazioni scritte relative all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale (02/05/2022)
  • Nota 7. Osservazioni relative all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale C
  • Nota 8. Osservazioni scritte relative all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in merito all’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (21/06/2022)
  • Nota 9. Osservazioni scritte relative all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone in merito all’attuazione del PNRR (18/07/2022)
  • Nota 10. Osservazioni scritte relative all’approfondimento sui temi oggetto dell’informativa del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in merito all’attuazione del PNRR (25/07/2022)
  • Nota 11. Osservazioni scritte relative al confronto tecnico sulle questioni relative all’attuazione delle disposizioni dell’articolo 47 del decreto-legge n. 77 del 2021 in materia di promozione dell’occupazione femminile nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC.
  • Nota 12. Osservazioni scritte relative all’audizione del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) avv. Giuseppe Busia sull’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza con riferimento ai contratti pubblici e alla relativa disciplina

NEWS

CONTATTACI