Il 10 febbraio 2022 si è tenuta la quinta riunione del Tavolo di Partenariato Economico, Sociale e Territoriale, a cui ha partecipato l’On. Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali (MLPS).

Alla riunione hanno partecipato, oltre il Ministro, anche il Prof. Tiziano Treu, Coordinatore del Tavolo; la Cons. Chiara Goretti (Coordinatrice della Segreteria tecnica del PNRR), la Dott.ssa Elisabetta Cesqui (Capo di gabinetto del MLPS), il Dott. Andrea Bianchi (Segretario generale del MLPS) e il Cons. Alberto Tabacchi, (Dirigente generale della Segreteria tecnica del PNRR).

Nel corso della riunione, il Ministro Orlando ha svolto la propria informativa in ordine alle misure e agli interventi del PNRR di titolarità del proprio Dicastero, in particolare soffermandosi sul programma nazionale GOL (garanzia di occupabilità dei lavoratori, approvato a fine 2021), risultato dall’interlocuzione tra il Ministero e le Regioni e le parti sociali. Oltre ciò, il Ministro si è altresì soffermato sull’occupazione femminile, elencando le varie attività che sono state, sinora implementate (esonero contributivo 100% donne, sino al reddito di libertà).

Nel corso della riunione, Annalisa Mandorino (Cittadinanzattiva) è intervenuta per l’Osservatorio civico PNRR, sottolineando alcune questioni dirimenti, come la necessità di rendere sostenibile nel lungo periodo la misura M5C2-7 (Percorsi di autonomia per persone con disabilità) o come la misura “Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti” (Componente 2, Investimenti 1.1) si integri con il Piano Nazionale di Domiciliarità Integrata, oltre che evidenziare la questione relativa alla gestione trasparente e facilmente reperibile dei piani Operativi Nazionali e di come questi si declineranno a livello regionale.

All’esito della riunione, i membri del Tavolo sono stati invitati a rispondere ad alcuni quesiti, a cui l’Osservatorio civico ha fatto seguito attraverso l’invio di una nota scritta ufficiale al Tavolo.

Inoltre, il 16 febbraio e il 3 marzo u.s., si sono tenute anche ulteriori due riunioni del Tavolo di Partenariato (sesta e settima riunione), nel corso delle quali sono state trattate questioni e approfondimenti di competenza del Ministero della Transizione Ecologica (MITE).

Nel corso della sesta riunione del 16 febbraio, che ha visto altresì la partecipazione del Ministro Cingolani, sono state esposti gli obiettivi e i target raggiunti dal MITE nel corso del 2021 e quelli da conseguire nella prima metà del 2022 (tra i vari temi: il trattamento dei rifiuti; la gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti; i progetti “faro” di economia circolare, isole verdi e interventi per la sostenibilità ambientale dei porti). Oltre ciò, un accento particolare è stato messo sulla riorganizzazione del Ministero, con l’adeguamento di tre Dipartimenti ed una struttura (Unità di Missione) esclusivamente dedicata alla gestione del PNRR che si compone di due direzioni generali.

Nel corso della riunione è intervenuto Andrea Minutolo (Legambiente) per l’Osservatorio civico PNRR. Il suo intervento ha voluto entrare nel merito di specifiche tematiche, formulando delle domande al Ministro (Piano nazionale di gestione rifiuti e dialogo con i bandi già pubblicati; interventi legati al rischio idrogeologico ed i fondi messi a disposizione del PNRR in aggiunta a quelli già stanziati; bonifiche e siti orfani per azioni di riqualificazione, ecc.).

Infine, la settima riunione del 3 marzo ha visto un seguito dell’informativa sulle misure del PNRR di competenza sempre del MITE, attraverso alcuni approfondimenti tematici. In particolare, per l’Osservatorio civico hanno partecipato Edoardo Zanchini di Legambiente e Gabriele Bollini dell’Associazione Analisti Ambientali, i quali hanno rappresentato la posizione dell’Osservatorio già espressa attraverso l’invio di una nota scritta ufficiale al Tavolo.

 

Approfondimenti:

NEWS

CONTATTACI